RC Professionali: al via dal 15 agosto
Ferragosto: scatta l’obbligo dell’assicurazione; la proroga introdotta dalla Riforma delle professioni (Dpr n. 137/2012) ha fatto slittare di un anno quanto disposto dalla legge n. 148/2011 (conferma quanto presunto dall’art. 3, punto 5, lettera E del D. Lgs n. 138 del 13 agosto 2011) che così recita: “a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per rischi derivati dall’esercizio dell’attività professionale”.
Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale ed il relativo massimale. Le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al presente comma, possono essere negoziate in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli Enti Previdenziali dei professionisti.
Dunque, entro il 15 agosto prossimo tutti i professionisti iscritti ad un Albo dovranno avere stipulato una polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura dei rischi derivati dall’esercizio dell’attività professionale. In generale, l’assicurazione andrà a coprire la responsabilità in caso di inadempienza, negligenza, impudenza o imperizia che possono comprendere, ad esempio, lo smarrimento, il danneggiamento o la distruzione di documenti, denaro o titoli vincenti in custodia dal cliente oppure errori nella tenuta dei registri contabili. La polizza non copre, naturalmente, il professionista che compia volontariamente un atto illecito.