La classe di merito passerà anche al convivente. Novità in arrivo per le Rc auto all’interno delle coppie di fatto. L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha stabilito che per evitare discriminazioni tra gli assicurati, la classe di merito sarà trasferibile.
Il coniuge “di fatto”
Con un provvedimento ad hoc l’organismo ha esteso la classe di merito di conversione universale non solo ai figli e al coniuge del guidatore virtuoso, ma anche all’abituale conducente di un veicolo intestato ad un portatore di handicap, all’utilizzatore di un veicolo in leasing operativo o finanziario, oppure al coniuge “di fatto”.
Meno disparità
La nuova norma chiarisce alcuni dubbi interpretativi della normativa vigente, che “determinavano disparità di trattamento nei confronti degli assicurati tra le diverse compagnie e introduce benefici a favore di talune categorie di assicurati, in precedenza trascurate”, precisa l’Ivass.
L’attestato di rischio dinamico
L’Istituto di vigilanza ha emanato anche un altro provvedimento, quello relativo all’attestato di rischio dinamico, adeguando la normativa all’esigenza di valutare la sinistrosità dell’assicurato. L’obiettivo è quello di aumentare la trasparenza e il contrasto alle frodi.
L’obiettivo è diminuire le truffe
Il nuovo attestato servirà a tenere conto anche degli incidenti che l’assicurato non dichiara, o che dichiara in ritardo, usufruendo nel frattempo della classe di bonus-malus più favorevole e cambiando compagnia prima che questa possa accorgersene e inserirlo nell’attestato di rischio. L’obiettivo è quello di scovare gli elusori.